domenica
6
aprile

P1050275

Diario dell'incontro

Il diario dell’Incontro del 6 aprile ce lo regala Lellacook, http://blog.giallozafferano.it/lellacook!

Una domenica di aprile come tante, eppure abituati al tempo capriccioso di fine marzo, non ci saremmo aspettati una cornice cosi piena di sole per il nostro incontro della domenica da Scemuà.
Nella casa piena di luce di Alessandra c’è profumo di forno caldo e pieno e luccichii del sole che rimbalza dappertutto. Ci si ritrova tra amici e si rimane lì con le braccia aperte a nuove amicizie che si incontrano in primavera. Il connubio tra il cibo e l’amicizia, si sa, è forte e presente sin dai tempi antichi, e ritrovarsi, conoscersi, scoprirsi seduti intorno ad una tavola imbandita dove l’odore del bacon croccante ti chiede fiducioso ed insistente di sederti un attimo lì, e iniziare lo spettacolo, aprire il vino per i più coraggiosi dell’abbiocco post pranzo (tra cui ovviamente primeggio fiera), i succhi di frutta per i paladini del benessere (che io ovviamente ammiro, e “miro” da lontano, seppure una leggera conversione ammetto stia avvenendo in me), dare uno sguardo al muesli che non aspetta altro che essere tuffato dentro allo yogurt naturale.
Eravamo 7 a tavola, nemmeno un attimo di imbarazzo per chi tra di noi era estraneo fino a quel momento, un passaggio di sguardi e di battute, la scoperta di punti comuni e similitudini, una casa piena di luce e di calore, che è rimasta tale anche quando il sole non era più quello caldo di mezzogiorno e timido stava lasciando spazio a quel momento del giorno tiepido, che per qualche ora precede il tramonto, e ti lascia libero di pensare e di capire, che le ore trascorse da Scemuà ti hanno regalato quello stesso sole che ora ti salutava, ma che custodisci dentro, ancora adesso, come tutti quei momenti in cui puoi dire “Siamo stati insieme”.
… e dal vivo!
—————————————————————————————————————————————————————————————————–
E inoltre Lellacook ospita sul suo blog una ricetta direttamente dalla mia tavola, il Plumcake salato mediterraneo: http://blog.giallozafferano.it/lellacook/plumcake-salato-mediteranneo/#more-2204

Plumcake salato mediteranneo

Il plumcake salato mediterraneo, come dice il nome, ha tutti i sapori del sud, odora di sole. E’ una ricetta ottima per un antipasto, un aperitivo, un picnic e, soprattutto, è semplicissimo e buono!

INGREDIENTI (per un plumcake grande, stampo 31×11)

3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio evo
180 gr di farina 00
Sale q. b.
Origano secco
1 bustina di lievito secco
100 gr di mozzarella
Basilico fresco
12 pomodorini

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova con il latte e l’olio.
Unire la farina, il sale, l’origano e il lievito secco e girare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere poi la mozzarella a pezzetti e il basilico; solo alla fine i pomodorini tagliati a metà.
Mescolare bene per far amalgamare tutto. Rivestire lo stampo da plumcake con carta forno e versarvi l’impasto. Livellarlo con il dorso di un cucchiaio e infornare a 180° per 35 minuti circa (ovviamente per verificarne la cottura fate la prova stecchino!).

Sarebbe meglio farlo raffreddare un po’ prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette, ma a volte proprio non ce la si fa!

Un grazie specialissimo a Lellacook per essere stata un’ospite davvero gradita e per tutte le parole, il tempo e l’energia spese!

Commenti

comments